Il corso proposto è pensato per facilitare la comprensione e l’applicazione dell’insegnamento da parte dei nuovi istruttori. Questo modulo offre un percorso formativo unico, fornendo tutti gli strumenti necessari affinché il futuro insegnante diventi un professionista capace di condurre un allenamento completo di Pilates.
Il corso si svolgerà in 4 week end da 16 ore suddivise in 2 giorni per ciascun week end dedicati all’insegnamento del metodo e degli esercizi del repertorio Reformer Pilates.
Il corso di 64 ore è dedicato all’insegnamento del metodo e degli esercizi del repertorio Reformer Pilates. Questo percorso intensivo vi fornirà le competenze teoriche e pratiche necessarie per padroneggiare e trasmettere efficacemente i principi del Pilates. Al termine della formazione, seguiranno 180 ore di tirocinio per consolidare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta ed infine un esame finale per certificare le competenze acquisite.
Per ogni week end è previsto un manuale illustrato ed un attestato di partecipazione.
In questo primo incontro, propedeutico per il successivo, si affronteranno anche nozioni di anatomia, biomeccanica e fisiologia del movimento applicati al Pilates.
In questo secondo incontro, propedeutico per il successivo, si affronteranno gli esercizi Reformer Pilates per principianti (16 esercizi ALLEGRO 1).
In questo terzo incontro, propedeutico per il successivo, si affronteranno gli esercizi di difficoltà intermedia Reformer Pilates (23 esercizi ALLEGRO 2).
In questo quarto e ultimo incontro si affronteranno esercizi di difficoltà avanzata (14 esercizi ALLEGRO 3) e si introdurranno nozioni di allenamento funzionale con relativi esercizi per arricchire il già vasto repertorio per le lezioni individuali o le classi di Reformer.
300 ore di tirocinio documentale suddivise tra Pratica (200 ore), Osservazione (50 ore) e Insegnamento (50 ore).
Scritto, orale e pratico. Nel caso in cui l’esame non venisse superato sarà necessario versare un importo supplementare per poterlo ripetere.
Riconosciuto dal Coni, aderente al protocollo SnaQ, Ministero dell’Interno, Ministero delle Politiche Sociali, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Grazie allo studio e alla formazione continua a livello internazionale, sviluppiamo non solo una conoscenza approfondita della materia, ma anche la capacità di trasmetterla in modo chiaro e coinvolgente. Adattiamo i contenuti alle esigenze degli studenti, incoraggiandone al contempo il pensiero critico.
L’esperienza ed il contatto diretto con centinaia di persone nel tempo hanno modellato il nostro approccio pratico ed emotivo nei confronti del cliente, fornendoci competenze e abilità indispensabili che, pur non codificate, risultano essenziali in questo ambito professionale.
La passione e l’amore per il nostro lavoro si traduce in entusiasmo, determinazione e dedizione, spingendoci a condividerlo con chiunque aspiri a diventare un professionista del settore.
Possono accedere al corso di formazione tutti coloro che desiderano approfondire la tecnica del Metodo Pilates, purché in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore. È richiesta una naturale predisposizione e interesse per l’anatomia e la biomeccanica del movimento.
E’ consentito e fortemente consigliato l’utilizzo di un libro di anatomia durante il corso.
Nessun candidato sarà escluso sulla base di razza, nazionalità, colore, credo, religione, sesso, età, disabilità, identità di genere, espressione di genere o orientamento sessuale.